Open/Close Menu Costantiniano

23 settembre, Assemblea del C.I.S.

Sabato 23 settembre, alle 17, presso la Sagrestia Papale della Reale e Pontificia Basilica di San Francesco da Paola, si è tenuta la prima Assemblea del “Corpo Internazionale di Soccorso-Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio”.
Il Presidente del C.I.S. Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ha ringraziato, nel suo intervento di apertura, tutti i partecipanti, e in particolare il Molto Reverendo Padre Damiano Maria La Rosa, Padre Spirituale del Corpo oltre che padrone di casa in Basilica essendone il Parroco; un saluto anche a Francesco Salemi, rappresentante del C.I.S. per l’area Casertana, e un saluto particolare ai rappresentanti del Corpo all’estero: Olivier Aaron a Parigi e Ahmed Seklaoui a Beirut.
“Il Corpo Internazionale di Soccorso-Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è oggi una realtà pressoché del tutto compiuta; infatti, a distanza di circa un anno dalla sua nascita, subentrando al Corpo Nazionale di Soccorso, si è reso partecipe di mote iniziative, alcune delle quali in sinergia con l’Esercito Italiano, grazie alla cui collaborazione è stato reso possibile l’invio all’estero di una notevole quantità di indumenti e di materiale medico e paramedico la gran parte di esse sono documentate sul sito del CIS www.soccorsocostantiniano.org e sul sito www.lebuonenotizie.it curato dal giornalista Francesco De Rosa, che ringrazio”.
Il Presidente Sanfelice ha continuando annunciando un progetto per la prossima annualità: “Desidero brevemente illustravi – ha detto il Marchese Sanfelice – che da una idea della nostra associata Emanuela Sica – che si occupa dello Sportello Legale in Irpinia – sta partendo la campagna “Panchina Rossa”, che sensibilizzerà gli abitanti di tutte le città che ne faranno richiesta sul tema della violenza sulle donne: il femminicidio”. Prima di concludere, Pierluigi Sanfelice ha consegnato un Attestato di Merito che il Corpo Internazionale di Soccorso ha inteso conferire a Giovanni Tartaglione per l’apporto dato alle attività del CIS.
Al termine, è stata la volta delle brevi relazioni da parte dei responsabili dei vari Sportelli Operativi, che sono la vera anima del C.I.S.
Condotta e moderata dal Vice Presidente Carlo Guardascione è iniziata quindi la seconda parte del meeting.
Hanno preso la parola, nell’ordine, il dottore Mariano Saviano, che è uno dei Responsabili del Centro Orientamento Medico; il Responsabile dello Sportello Legale Valeria Pessetti; il Responsabile dello Sportello Sociale Ciro Di Giacomo; il Responsabile dello Sportello per la Difesa del Consumatore e la Difesa della Legalità Giuseppe Ambrosio; uno dei responsabili del Servizio Tutela Famiglie e “Dopo di Noi” Giuseppe Bagnaro, che divide con Sanfelice e Marciano la responsabilità di questa attività; il Responsabile dello Sportello Sacra Rota Fabrizio Marciano di Scala.
Il Vice Presidente Guardascione ha poi introdotto il tema, molto sentito, della Comunicazione, ringraziando innanzitutto, con parole particolarmente grate, il Commendatore Paolo Gorga, addetto operativo del web e social media, e chiamando il giornalista Francesco De Rosa, ideatore di lebuonenotizie.it.
E ancora, i saluti del responsabile dell’Irpinia Feliciano Preziuso, e del Salernitano Maurizio Ulino.
Infine, le conclusioni del Presidente don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che ha posto l’accento sul tema, attualissimo e molto importante, del “Dopo di noi” quale tratto significante delle prossime attività del Corpo Internazionale di Soccorso-Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Al termine dell’incontro, la gran parte di partecipanti si è recata a prender parte alla solenne Celebrazione nella Chiesa dell’Immacolata a Pizzofalcone, presieduta da S.E. Reverendissima Monsignor Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare di Napoli e dal Molto Reverendo Padre Damiano Maria La Rosa, in occasione della festa di San Pio da Pietralcina.
Terminata la celebrazione, un pranzo insieme ha suggellato i rapporti di amicizia e di collaborazione che i membri del CIS hanno instaurato tra loro.

 

Commenti Facebook

commenti

Scrivi un commento:

*

Il vostro indirizzo mail non sarà pubblicato.

© Corpo Internazionale di Soccorso - Sacro Militare Ordine Costantiniano