Open/Close Menu Costantiniano

Fabrizio Marciano Nobile di Scala

Fabrizio Marciano Nobile di Scala, Avvocato della Rota Romana è nato a Rimini il 17 dicembre 1960 e risiede a Napoli.
Ha conseguito la maturità classica nel 1979 presso l’Istituto dei Salesiani; si è laureato in Giurisprudenza alla Federico II nel 1985; si è specializzato in Diritto e Procedura Penale, sempre alla Federico II, nel 1989; è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Napoli dal 1991; ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense nel 1994 e il Diploma di Avvocato Rotale, con iscrizione all’Albo degli Avvocati del Tribunale Apostolico della Rota Romana e giuramento il 14 gennaio1995.
Nel 1997 si è specializzato sul Super Rato et non Consummato presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina del Sacramenti.
Dal 2003 è Patrocinante in Cassazione.
Dal 2003 è anche giornalista pubblicista.
È iscritto, oltre che all’Albo del Tribunale Apostolico della Rota Romana, anche agli Albi dei Tribunali Ecclesiastici di Napoli, Salerno, Benevento, Palermo, Vicariato di Roma, Lugano.
Ha maturato una significativa esperienza quale Commissario deputato alla Difesa del Vincolo presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, su Nomina del Signor Cardinal Prefetto nel 2006.
È inoltre iscritto, dal 2011, all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale dello Stato di Città del Vaticano.
Nel 2014 è stato nominato da S.E. il Monsignore Decano della Rota Romana, come Difensore del Vincolo per la trattazione delle cause di dispensa del matrimonio rato et non consummato. È autore di numerose pubblicazioni in materia di Diritto Canonico.
Dal 2002 è Cavaliere di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio.
È coniugato con l’avvocato Nicoletta Olivieri ed è padre di due figlie di 24 e 18 anni, Federica e Carlotta.


© Corpo Internazionale di Soccorso - Sacro Militare Ordine Costantiniano