Ambulatori

AMBULATORIO NAPOLI

 

poliambulatorio-s-feliceVenerdì 25 ottobre 2014 alle ore 17.30, alla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro, è stato inaugurato l’Ambulatorio che la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha allestito in favore dei più bisognosi di cure mediche. Questo “Ambulatorio-consultorio” è ospitato in piazza del Plebiscito, nei locali messi a disposizione dalla Reale e Pontificia Basilica di San Francesco di Paola, nella persona di Frà Damiano La Rosa, Correttore Provinciale dell’Ordine dei Minimi e Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano. Diverse le branche della medicina presenti: Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Epatologia, Medicina interna, Nefrologia, Neurologia, Ortopedia, Pediatria, cui si può accedere la mattina il pomeriggio di tutti i martedì e giovedì di ogni mese secondo un calendario predeterminato. La cerimonia si è svolta in un clima solenne e di grande commozione, così come l’inaugurazione delle sale dell’Ambulatorio. In serata  il Principe Carlo è stato ospite del marchese Sanfelice alla Terrazza dell’Excelsior. La Delegazione di Napoli e Campania del Costantiniano si rivela dunque particolarmente attiva sul territorio, e chiude l’anno 2014 con un risultato molto concreto e certamente di grande utilità sociale.

 

Pranzo-Excelsior-600x450


AMBULATORIO POMPEI

 

Sabato 23 aprile S.A.R.il Gran Maestro S.A.R. Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, accompagnato dal Delegato di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, arriva a Pompei alle ore 14.
Ad attenderli, presso la Casa di Cura Maria Rosaria – dove Sua Altezza inaugura il secondo Poliambulatorio Costantiniano dopo quello attivo dal 2014 presso la Basilica di San Francesco da Paola a Napoli – il Presidente del Consiglio di Amministrazione Emilio Cirillo, che ha messo a disposizione i locali e il Direttore Amministrativo Benedetta Cirillo, il Responsabile Sanitario Luigi Cosenza e il dottore Pasquale Scarafile, il Sindaco di Pompei Ferdinando Uliano, l’Arcivescovo Prelato di Pompei Mons. Tommaso Caputo e il Direttore dell’Istituto Bartolo Longo Fra Filippo Rizzo, oltre che le maggiori Autorità cittadine.

Il Poliambulatorio di Pompei si inquadra nelle attività di sostegno e solidarietà che fanno dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio una delle strutture di “volontariato sociale” più attente e sensibili alle esigenze del territorio. Il Poliambulatorio, naturalmente gratuito, è aperto tutti i sabato e fornisce servizi medici in Cardiologia, Pneumologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria.

La cerimonia che sabato 23 lo apre ufficialmente vede i saluti del Presidente Cirillo, del Sindaco Uliano, del Delegato Costantiniano Sanfelice, e di S.A.R. il Gran Maestro dell’Ordine Carlo di Borbone delle Due Sicilie.

S.A.R. è scortato dal Gruppo Scorte Reali , con il Capo Scorta Cavaliere Giuseppe D’Amico, e i Cavalieri Raffaele Gloria e Maurizio Coraggio.