Sportello per la Difesa del Consumatore e la Promozione della Legalità

Lo Sportello per la Difesa del Consumatore e la Promozione della Legalità è dedicato ai cittadini che non hanno la possibilità di farsi tutelare da un professionista e nasce dall’impegno dell’avvocato Giuseppe Ambrosio, un professionista che supporta gli utenti che fanno capo alla Sportello nella difesa dei propri diritti di cittadini contro alcuni comportamenti macchinosi e poco trasparenti messi in atto da grandi compagnie – a mero titolo di esempio citiamo quelle elettriche o telefoniche –  o da Agenzie di riscossione – pensiamo ad Equitalia – o da gruppi bancari per il mancato o difficile adeguamento dei mutui o per le questioni dei finanziamenti e della cessione del quinto dello stipendio. Inoltre è possibile promuovere “class actions”, vedersi tutelato il diritto del malato, ricorrere contro la pubblicità ingannevole a favore della garanzia dei prodotti. Lo Sportello tratta anche i temi della sicurezza stradale e dei trasporti pubblici e privati.

Giuseppe Ambrosio, nato nel 1970, è avvocato dal 2000, con attività nella maggior parte delle branche del diritto civile. Nel 2002 aderisce alla struttura della Campania dell’associazione nazionale di tutela dei consumatori e nel 2003 ne diventa il Segretario regionale, carica che mantiene tuttora. All’interno dell’associazione ha ricoperto la carica di responsabile nazionale Telecomunicazioni, e in tale veste è stato componente del Tavolo di confronto AGCOM; è stato inviato dall’Autorità per le Telecomunicazioni italiana presso l’omologa Autority dell’Egitto.

Attualmente è membro della segreteria nazionale e responsabile del settore Assicurazioni.

È Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Antiusura, associazione di secondo livello che raggruppa numerose associazioni antiusura su tutto il territorio nazionale.

È autore delle pubblicazioni “Guida al Buon Uso del Denaro” e “Senza Freni-Guida alla Sicurezza stradale” edite da Codici; è coautore della raccolta normativa “Guida alla tutela del consumatore”, e della pubblicazione “Sicurezza dei prodotti contro la contraffazione”, edite da Camera di Commercio di Napoli e Proteus.

L’attività professionale si è specializzata nelle materie della tutela del consumatore, con particolare riguardo alle procedure di ADR (Alternative Dispute Resolution) ovvero le conciliazioni in materia di comunicazione elettronica, energia, servizi pubblici.

SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Se hai problemi di:

  • TELEFONIA — interruzione di linea telefonica, mancata portabilità, tariffe diverse da quanto pattuito
  • ENERGIA ED ACQUA—consumi anomali, contratti non richiesti, interruzioni di fornitura
  • CARTELLE ESATTORIALI E MULTE– fermi amministrativi, iscrizioni ipotecarie, multe pagate e non cancellate, cartelle prescritte, multe risalenti ad anni addietro
  • MUTUI E FINANZIAMENTI— ritardi con le rate, interessi eccessivi, penali illegittime, cancellazioni da Crif e Centrale Rischi
  • VIAGGI E TURISMO—danni da vacanza rovinata, ritardi aerei o ferroviari

RIVOLGITI ALLO SPORTELLO:

codici.napoli@codici.org
Tel. Fax 0815291780—0816583004
 www.soccorsocostantiniano.org

 

Lo Sportello per la Difesa del Consumatore e la Promozione della Legalità è presso la Chiesa dell’Immacolata a Pizzofalcone, è dedicato ai residenti del Pallonetto a Santa Lucia che non hanno la possibilità di farsi tutelare da un professionista e nasce dall’impegno – in seno al Corpo Internazionale di Soccorso Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – dell’avvocato Giuseppe Ambrosio, un professionista che supporta gli utenti che fanno capo alla Sportello nella difesa dei propri diritti di cittadini contro alcuni comportamenti macchinosi e poco trasparenti messi in atto da grandi compagnie – a mero titolo di esempio citiamo quelle elettriche o telefoniche –  o da Agenzie di riscossione – pensiamo ad Equitalia – o da gruppo bancari per il mancato o difficile adeguamento dei mutui o per le didicli questioni dei finanziamenti e della cessione di del quinto dello stipendio. Inoltre è possibile promuovere class actions, vedersi tutelati i diritti del malato, ricorrere contro la pubblicità ingannevole a favore della garanzia dei prodotti. Lo Sportello tratta anche i temi della sicurezza stradale e dei trasporti pubblici e privati.